App

Dropbox si "mette a dieta": niente più KitKat e Lollipop (foto)

Annunciata la fine del supporto per le vecchie versioni di Android
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Dropbox si "mette a dieta": niente più KitKat e Lollipop (foto)

È sempre ammirevole osservare come certi sviluppatori mantengano le proprie app compatibili con vecchie versioni di Android. Arriva però un momento in cui gli sforzi richiesti dalla manutenzione (e i limiti che ne conseguono) non valgono la candela, come si usa dire. Dropbox ha da poco rilasciato sul Play Store la versione 198.2.2 avvertendo nel changelog (come potete vedere dalla schermata a fine articolo) che è l'ultima a supportare Android 4.4 KitKat e Android 5 Lollipop.

Sorvolando sull'invito ad aggiornare ad Android 6 Marshmallow o superiore - un'operazione sicuramente già fatta da chi poteva - bisogna osservare che dall'ultima statistica sulla distribuzione del robottino verde risultano ben 9,2% ancora equipaggiati con Lollipop e un 4% di dispositivi ancora fermi a KitKat (ormai prossimo al suo settimo anniversario).

Se vi trovate in questa spiacevole condizione non dovete temere, con tutta probabilità l'app continuerà a funzionare ancora per un bel po', anche se non riceverete più aggiornamenti, rimanendo esposti a potenziali vulnerabilità, e non potrete godere delle prossime novità.

Perlomeno finché Dropbox non cambierà radicalmente qualche protocollo o metodo di accesso.