Arrivano finalmente gli scatti in RAW da tutte le fotocamere di Sony Xperia 1 II, grazie all’ultimo update

Edoardo Carlo Ceretti

Nel recensire il nuovo Sony Xperia 1 II, abbiamo sottolineato che il suo comparto fotografico – indubbio cavallo di battaglia, per stessa ammissione del produttore nipponico – necessitasse di qualche aggiustamento per riuscire a esprimere completamente le potenzialità di cui dispone. Ad esempio, l’impossibilità di scattare in formato RAW ci era sembrata una lacuna non da poco, per un dispositivo che strizza l’occhio anche all’utenza professionale.

Anche Sony ne era conscia e dunque si è rimboccata le maniche per colmare questa lacuna, già con l’ultimo aggiornamento software distribuito negli scorsi giorni. Non soltanto patch di sicurezza di luglio infatti, ma anche supporto per gli scatti in formato RAW, su tutte e tre le fotocamere posteriori: quella principale, l’ultra grandangolo e il teleobiettivo.

LEGGI ANCHE: La miglior fotocamera top di gamma 2020? I risultati del sondaggio

Per l’utente medio, la novità non cambierà di certo la vita, dal momento che i file RAW – che fra l’altro occupano molto più spazio dei JPEG nella memoria interna – servono soltanto a chi ha velleità di lavorare in post produzione, tuttavia si trattava di una funzione indispensabile per un dispositivo simile. Speriamo che, con i prossimi aggiornamenti, Sony continui a migliorare anche altri aspetti dell’esperienza fotografica, per riuscire a competere in tutto e per tutto con gli altri top di gamma sul mercato.

Via: XDA Developers
Sony Xperia 1 II

Sony Xperia 1 II

8.4

  • CPU
    octa 2.84 GHz
  • Display
    6,5" 4K- / 1644 x 3840 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    8 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.7
  • Batteria
    4000 mAh