YouTube Music arriva di soppiatto su Android TV (con molte mancanze) (foto)

Mancano ancora moltissime funzionalità, ma la strada è segnata?
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
YouTube Music arriva di soppiatto su Android TV (con molte mancanze) (foto)

Google ha deciso da tempo che YouTube Music è LA sua app per la musica in streaming. Il trasloco di funzioni e quanto altro da Play Music è ancora in corso, ma il treno è in corsa e la sua destinazione è chiara. Una delle carenze di YouTube Music al momento è la mancanza di un'app per Android TV, anche se in queste ore uno switch lato server ha reso parzialmente falsa questa affermazione.

Spulciando l'app regolare di YouTube su Android TV ora compare una sezione "Musica" che presenta proprio il logo di YouTube Music e una serie di funzioni chiaramente proveniente dall'applicazione. Tuttavia alcune come "la musica che ti piace", le playlist e le stazioni basate sull'umore sono solo scatole vuote e l'app stessa soffre di diverse mancanze.

Al momento infatti non è possibile riprodurre la musica in sottofondo (se si chiude l'app si ferma la riproduzione), mancano le opzioni per ripetere o fare shuffle, manca qualsiasi possibilità di gestione delle playlist, non c'è modo di scorrere la propria libreria per playlist, album o artista, mancano all'appello le tracce migrate da Play Music e non ci sono i testi sincronizzati con la musica.

L'elenco delle assenze è quindi piuttosto lungo e si somma al fatto che le tracce audio sono mischiate con i video musicali senza che ci sia un toggle per decidere il tipo di media da riprodurre. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno però possiamo dire che finalmente il servizio è arrivato su Android TV e sperare che le carenze vengano presto colmate. E chissà che poi Google non decida di rilasciare un'app a sé stante.