OnePlus ha accidentalmente svelato centinaia di indirizzi di posta elettronica dei propri clienti tramite… una mail (foto)

Giovanni Bortolan

OnePlus ha decisamente attirato tutta l’attenzione su di sé con il lancio del nuovo OnePlus Nord, il nuovo fascia media della casa che profuma di ritorno alle origini dell’azienda. Sembra però che la luce dei riflettori abbia giocato anche un brutto scherzo, perlomeno ad uno dei dipendenti. Non è una novità (questo mese particolarmente) la propensione di OnePlus a lasciare scoperti i dati sensibili dei suoi utenti, ma questa volta la faccenda assume dei risvolti quasi tragicomici.

La divisione di ricerca di OnePlus ha infatti diramato una mail contenenti i dati relativi ad un sondaggio sulla sua UX avviato in seguito all’aggiornamento 10.5.11. Tuttavia, il dipendente incaricato di inviare tale comunicazione deve essersi completamente dimenticato dell’esistenza di una funzione chiamata CCN (o Copia Conoscenza Nascosta), lasciando dunque visibili le centinaia di indirizzi email dei partecipanti.

LEGGI ANCHE: OnePlus Nord 8/128 GB è già esaurito su Amazon, rimane il modello top (aggiornato)

Sebbene sia poco probabile che uno dei presenti in quell’elenco utilizzi le mail di tutti gli altri per scopi poco etici, è indubbio il fatto che questo avvenimento, per quanto poco grave e per certi versi pure comico (basti pensare alla mole di notifiche di risposta che riceveranno tutti), possa essere considerato a tutti gli effetti come una diffusione involontaria di dati privati.

Fonte: Android Police
OnePlus Nord

OnePlus Nord

8.8

  • CPU
    octa 2.4 GHz
  • Display
    6,44" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    32 Mpx ƒ/2.45
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.75
  • Batteria
    4100 mAh