I due nuovi Huawei Mate 40 avranno un display forato e curvo sui fianchi, ma niente SoC Kirin? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
I due nuovi Huawei Mate 40 avranno un display forato e curvo sui fianchi, ma niente SoC Kirin? (foto)

Con l'avvicinarsi del lancio dei prossimi dispositivi della serie Mate 40 si fa un gran parlare in Rete delle caratteristiche dei prossimi top di gamma Huawei. Come sempre i rumor abbondano e inevitabilmente, per quanto suggestivi, non tutti si confermeranno come veritieri. Per ora vi riportiamo quanto postato su Twitter da un noto leaker riguardo i display dei prossimi Mate 40 e Mate 40 Pro.

Attraverso un originale uso degli emoji infatti il tweet indica che lo gli schermi dei due modelli avranno un foro in alto a sinistra per ospitare la fotocamera frontale: con un solo sensore per Mate 40, con due sensori e foro a forma di pillola per Mate 40 Pro. Quest'ultima variante poi avrà un display curvo sui fianchi (il cosiddetto "waterfall display"), anche se non è escluso che anche il monitor di Mate 40 sia quanto meno stondato. In entrambi i casi il refresh rate, seguendo il recente trend, sarà superiore ai 60 Hz a cui eravamo abituati e dovrebbe arrivare a 90 Hz, più difficilmente a 120 Hz (per contenere i consumi).

Ci sono poi molte speculazioni sul processore che animerà i due telefoni. Probabilmente si tratterà di Kirin 1000, anche se c'è chi parla di Kirin 1020. Ad ogni modo il SoC dovrebbe essere realizzato con processo costruttivo a 5 nm e composto da core Cortex A77 o A78 in abbinamento a una GPU Mali G77 o G78. Infine circola una voce, suggestiva ma poco concreta, che i prossimi Mate 40 possano adottare una soluzione a doppio processore, nel qual caso i telefoni commercializzati fuori dalla Cina non sarebbero equipaggiati con chip Kirin.

Via: GizChina