App

Google lavora per uniformare il design di Assistant su tutti gli smartphone Android (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google lavora per uniformare il design di Assistant su tutti gli smartphone Android (foto)

Con l'avvento dei Pixel 4 presentati da Google lo scorso anno abbiamo visto arrivare anche una nuova interfaccia grafica per l'interazione con Google Assistant, un'interfaccia che in parte è stata estesa solo agli altri Pixel di Google.

Stando a quanto riferito da 9to5Google, Google starebbe testando l'estensione della nuova interfaccia di Assistant anche su dispositivi non Pixel. Come vedete dagli esempi presenti nella galleria in basso, la nuova interfaccia utente sarebbe più compatta di quella classica e gli elementi grafici sarebbero posizionati diversamente, così come il font è più marcato. L'interfaccia di Assistant per Pixel 4, inoltre, si differenzia per il design della barra luminosa anche da quella presente sugli altri Pixel.

Stando ai test effettuati da Google, la nuova interfaccia attualmente disponibile per Pixel 4 dovrebbe arrivare per tutti i dispositivi Android: questa sarebbe caratterizzata dalle icone di Lens e di interazione con la tastiera posizionate agli estremi sinistro e destro, senza il microfono animato in quattro punti al quale eravamo abituati.

L'unica funzionalità che rimarrà esclusiva dei Pixel 4, e probabilmente dei Pixel 4a, sarà la modalità di conversazione continua con Assistant.

Al momento non è noto quando i test di Google potranno dirsi conclusi e la nuova interfaccia di Assistant possa arrivare sugli smartphone non Pixel a livello pubblico. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Fonte: 9to5Google