La cura Kotlin funziona bene per Android: i crash per l'app Home sempre più in calo

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La cura Kotlin funziona bene per Android: i crash per l'app Home sempre più in calo

A partire dal Google I/O 2017 BigG ha introdotto Kotlin tra i linguaggi di programmazione ufficialmente supportati da Android e a partire dallo scorso ha iniziato a incoraggiare gli sviluppatori ad adottarlo.

Google stessa ha iniziato a migrare lo sviluppo dell'app Android in Kotlin e sembra che la scelta stia producendo i primi risvolti positivi. Attualmente circa un terzo del codice dell'app Home di Google (oltre un milione di righe di codice) è scritta in Kotlin. Secondo i dati presentati durante l'evento 11 Weeks of Android, l'adozione di Kotlin rispetto a Java ha apportato una notevole riduzione delle righe di codice, in alcuni casi fino all'80%. Inoltre, anche i crash dell'app sarebbero diminuiti di circa il 33%.

Inoltre, attraverso l'introduzione delle librerie Jetpack supportate da Kotlin, il team di sviluppatori Google prevede una notevole riduzione della necessità di manutenzione dell'app stessa. Infine, se foste interessati a Kotlin, Google ha appena lanciato il corso gratuito Android Basics in Kotlin: la prima unità didattica è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.