App

Firefox Nightly (ex-Preview, ex-ex-Fenix) aggiunge il supporto alle web app TWA e nuove estensioni (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Firefox Nightly (ex-Preview, ex-ex-Fenix) aggiunge il supporto alle web app TWA e nuove estensioni (foto)

Recentemente Mozilla ha dato una riorganizzata all'organizzazione delle varie versioni di Firefox, cristallizzando la situazione attorno a tre release: stabile, beta e nightly. Quest'ultima in particolare è quella che per alcuni mesi abbiamo chiamato Firefox Preview e che inizialmente era nota come Fenix, un nuovo progetto per ripensare da zero il browser.

Proprio questa versione più sperimentale e meno stabile ha ricevuto in questi giorni un paio di novità di rilievo ossia il supporto alle web app TWA e alcune nuove estensioni. A dirla tutta la prima era già presente da qualche tempo ed è stata implementata in Firefox Beta.

Le TWA (Trusted Web Activities) sono delle applicazioni web impacchettate come app e presenti sul Play Store. Sono state introdotte da Google lo scorso anno e finora giravano di default in un Chrome Custom Tab (o in una finestra dell'app Google in assenza di Chrome). Firefox per Android, sia Nightly che Beta, da oggi si propone come alternativa al browser di Mountain View per l'apertura di questo tipo di app (come Maps Go o PhotoStack).

Infine vi segnaliamo l'arrivo di tre nuove estensioni: Decentraleyes, YouTube High Definition e Privacy Possum. Il supporto a nuovi add-on avviene in maniera continuativa e ordinaria da qualche tempo ormai e solo di tanto in tanto ci capita di riportare specificamente una notizia in merito. Alcuni utenti stanno segnalando che le estensioni girano anche su Firefox Beta, ma ci sono voci contrastanti al riguardo.