Samsung tira dritto: Galaxy Note 20 con chip Exynos (e non saranno neppure nuovi!)

I nuovi rumor spengono i sogni di gloria sullo Snapdragon 865+ e aprono scenari ancora meno lusinghieri.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung tira dritto: Galaxy Note 20 con chip Exynos (e non saranno neppure nuovi!)

L'annosa sfida fra SoC Samsung Exynos e Qualcomm Snapdragon – da anni ormai stravinta dal colosso americano – quest'anno ha assunto i contorni di una vera e propria crociata da parte degli utenti europei, stufi di accontentarsi di Galaxy top di gamma che si comportano peggio delle controparti d'oltre oceano. Con i Note 20 alle porte, il gigante coreano avrebbe avuto l'occasione di mettere a tacere le critiche, estendendo a tutto il mondo la fornitura di SoC Snapdragon, oppure tirando fuori dal cilindro un nuovo Exynos all'altezza della situazione. Ma sembra che non andrà nell'uno né nell'altro modo.

Ad avanzare l'ipotesi è ancora una volta l'informatissimo leakster cinese Ice universe, subito corroborata dal collega Max Weinbach: Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 Ultra non soltanto non avranno lo Snapdragon 865+ in Europa, ma nemmeno il vociferato Exynos 992. Bensì, saranno animati dal famigerato Exynos 990, lo stesso dei Galaxy S20, travolto dalle critiche nei mesi scorsi, per prestazioni grafiche zoppicanti e, soprattutto, consumi ben più elevati rispetto agli omologhi Qualcomm.

Se la voce fosse confermata, significherebbe che i Galaxy Note 20 non porteranno in dote alcun salto prestazionale (né migliore ottimizzazione dei consumi) rispetto ai cugini Galaxy S20, minando alle fondamenta le speranze di chi si aspettava un deciso cambio di passo. I vostri propositi di acquisto cambierebbero o no, alla luce di questa notizia?