L'Italia è il quinto Paese al mondo per attacchi malware ricevuti su piattaforme Android (foto)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
L'Italia è il quinto Paese al mondo per attacchi malware ricevuti su piattaforme Android (foto)

Secondo i dati emersi dalla ricerca svolta a maggio da Trend Micro Research (divisione di Trend Micro, leader nel settore cybersecurity), l'Italia è il quinto Paese al mondo più colpito dai malware Android. Nel solo mese di maggio sono ben 427.961 i malware progettati appositamente per colpire il sistema operativo di Google, segnando un aumento del 3,6% rispetto al mese di aprile.

«Il panorama delle minacce è in perenne evoluzione, ma gli attacchi Andoid sono ormai un fenomeno consolidato degli ultimi anni». Ha affermato Lisa Dolcini, Head of Marketing Trend Micro Italia. «È importante che gli utenti adottino sempre un approccio all’utilizzo del dispositivo in tutta sicurezza, proteggendolo con password sicure o adottando software per la gestione delle password, installando app di sicurezza per verificare se i propri dispositivi sono infetti, e soprattutto tenendo un occhio sempre aperto nel valutare le promozioni o i link che potrebbero condurre a truffe o al furto dei dati personali, oltre ovviamente installare applicazioni solo dagli store ufficiali».

I dati in questione sono stati rilavati attraverso la tecnologia proprietaria Trend Micro Mobile Application Reputation Services, un servizio cloud-based che va ad identificare automaticamente le minaccie in base a determinati comportamenti che assumono le applicazioni, analizzandone il codice e i servizi web ai quali esse si appoggiano. È interessante notare come le posizioni dalla 2 alla 5 della classifica — occupate da India, Indonesia, Taiwan e Italia — differiscano tra loro di pochi punti percentuale (da 8,5% a 2,5%), mentre in prima posizione svetta il Giappone, con un più clamoroso 54%.