Il nuovo pieghevole di Huawei ha un nome: Mate V

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il nuovo pieghevole di Huawei ha un nome: Mate V

Huawei è al lavoro su un nuvo smartphone pieghevole che, secondo i rumor, potrebbe essere lanciato entro la fine dell'anno. Non sappiamo molto di questo dispositivo, ma almeno adesso abbiamo un (probabile) nome: Huawei Mate V.

Questo nome proviene dalla richiesta di registrazione di un marchio presso l'EUIPO (l'ufficio dell'UE che si occupa di proprietà intellettuali) scovato dai colleghi di LetsGoDigital. Sebbene non ci siano grandi conferme (perfino il marchio è ancora in fase di approvazione!), è molto probabile che questo sia il nome scelto da Huawei per il suo prossimo pieghevole.

Ricordiamo che i precedenti modelli pieghevoli dell'azienda si chiaamvano Mate X e Mate Xs: perché cambiare la lettera, dunque? La risposta è semplice: sembra proprio che Huawei voglia cambiare il form factore che contraddistingue i suoi dispositivi pieghevoli.

Non più lo schermo che si piega sul retro come Mate X ed Xs, bensì un dispositivo che si apre e chiude a libretto, con un grande schermo centrale e un display esterno: in pieno stile Galaxy Fold, insomma, come anticipato qualche mese fa.

Secondo i rumor, questo Mate V potrebbe avere uno schermo con refresh rate da 120 Hz, ma è ancora troppo presto per credere a supposizioni simili: Huawei Mate V verrà presentato probabilmente in autunno, con un lancio entro la fine dell'anno.