App

Se vi siete mai chiesti quanti tracker avete sullo smartphone, Warden è l'app che vi risponderà (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Se vi siete mai chiesti quanti tracker avete sullo smartphone, Warden è l'app che vi risponderà (foto)

Non è un segreto che siamo tracciati mentre navighiamo su Internet, ma forse non tutti sono consapevoli del fatto che lo stesso avviene anche quando usiamo lo smartphone. Per chi si occupa di pubblicità tracciare le attività degli utenti è uno dei modi più efficaci per comprendere le loro preferenze e proporre annunci mirati, ultimamente però il tema è diventato molto più sentito che in passato e in molti hanno percepito queste attività di tracciamento come un po' troppo invadenti.

Al di là di tutta la discussione recente sui cookie, moltissime app Android contengono al loro interno dei tracker e in alcuni casi le informazioni raccolte vengono condivise con soggetti terzi che si occupano di pubblicità. Se siete persone attente alla Privacy probabilmente vi interesserà sapere che uno dei membri senior del team XDA ha realizzato un'app il cui scopo è identificare e bloccare i tracker integrati all'interno delle applicazioni.

Warden offre diverse funzioni: la prima (e più semplice) si occupa di identificare tutti i tracker e i logger presenti sul dispositivo. Questa attività verifica se i file dex contenuti in ogni app sono riportati in una lista statica realizzata dall'associazione non-profit francese Exodus Privacy. Anche se vengono riportati anche i logger, vi facciamo notare che a volte questi sono usati anche per scopi legittimi e utili al funzionamento del software.

Per chi poi dovesse avere ottenuto anche i permessi di root, è possibile anche accedere alle modalità "De-Bloater" e "Nuke it". La prima si occupa di disabilitare, nascondere o disinstallare app con tracker loschi, la seconda invece permette di fare uno scan di tutte le app installate e disabilitare in automatico tutti i vari componenti che effettuano attività di tracciamento. Queste due funzioni sono ancora in via di test per cui se notate anomalie o malfunzionamenti vi suggeriamo di segnalarli allo sviluppatore.

L'app non si trova sul Play Store, ma può essere scaricata dalla pagina dedicata sul forum XDA.