App

Mozilla semplifica la lineup Firefox sul Play Store: da oggi ci sono solo Firefox, Beta e Nightly (ex-Firefox Preview) (foto)

La novità segna la "promozione" di Preview a versione Nightly di Firefox
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Mozilla semplifica la lineup Firefox sul Play Store: da oggi ci sono solo Firefox, Beta e Nightly (ex-Firefox Preview) (foto)

Da quanto Mozilla ha lanciato il progetto di rifacimento da zero del suo browser sotto il nome di Firefox Preview, le app sul Play Store si sono moltiplicate creando una situazione confusionaria. Per un pezzo infatti cercando "firefox" si potevano ottenere come risultato almeno cinque diverse app: la versione stabile, la beta, la nightly, Firefox Preview appunto e la sua versione nightly. A queste va aggiunta anche Firefox Focus, la variante pensata per tutelare la Privacy degli utenti (che rimarrà disponibile).

Ora invece la situazione è stata riorganizzata eliminando Firefox Nightly dai giochi e sostituendola con Firefox Preview. In altre parole Mozilla riconosce implicitamente che i lavori stanno procedendo e presto probabilmente la vecchia struttura del browser verrà finalmente rimpiazzata.

Chi dovesse avere installato Firefox Nightly vedrà apparire un messaggio alla prima apertura che lo informa della rimozione dell'app dal Play Store e del fatto che questa non verrà più aggiornata.

Chi invece stava testando Firefox Preview verrà avvertito da un banner simile in cui si evidenzia il passaggio di consegne. Al momento sul Play Store c'è ancora una pagina per Firefox Preview Nightly, ma dovrebbe sparire nelle prossime ore.

Firefox

Firefox Beta

Firefox Nightly