Le "bolle" flottanti di Android 11 stanno arrivando su Google Messaggi (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le "bolle" flottanti di Android 11 stanno arrivando su Google Messaggi (foto)
Aggiornamenti

Google ha scoperto pubblicamente le prime carte su Android 11 dopo aver rilasciato la prima beta un paio di giorni fa. Tra le novità sappiamo che arriverà la nuova interfaccia grafica per gestire le chat.

Si tratta di Bubbles, le "bolle" flottanti che dovrebbero caratterizzare le interfacce dei servizi di messaggistica a partire da Android 11. Tuttavia la novità non è ancora attiva nella prima beta di Android 11. Stando a quanto emerso da alcuni commenti su Reddit, la nuova interfaccia Bubbles dovrebbe essere abilitata per Google Messaggi a partire dal prossimo mese: chi ha installato la versione beta dovrebbe ricevere la novità a partire dalla prossima settimana.

La nuova interfaccia è controllata dal lato delle app, dunque sarà disponibile per le app di messaggistica di terze parti non appena gli sviluppatori delle stesse app la attiveranno. La funzionalità sarà attivabile e disattivabile manualmente attraverso le impostazioni dell'app.

Ci aspettiamo che Google Messaggi sarà tra le prime app ad approfittare della novità.

Questo è l'indirizzo per iscriversi al programma di beta testing ufficiale. Gli esempi che vedete nella galleria qui sotto mostrano un esempio di come dovrebbero presentarsi le Bubbles su Google Messaggi, estratti dal teardown dell'apk rilasciato per Android 10.

Aggiornamento 02/07/2020

Come promesso, nell'ultima beta dell'app sono disponibili le "bolle". Potete aderire tramite questa pagina e successivamente aggiornare l'app per ricevere i bubbles. Ovviamente avrete anche bisogno della beta di Android 11, o sarà tutto inutile.

Via: XDA
Fonte: Reddit