App

Fine dei giochi: Google rimuoverà l'opzione per forzare il tema scuro nelle pagine Web in Chrome 86 (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Fine dei giochi: Google rimuoverà l'opzione per forzare il tema scuro nelle pagine Web in Chrome 86 (foto)

Mentre per alcuni è di nessuno interesse, per altri la dark mode è un argomento piuttosto attraente. Al di là dell'opzione introdotta in Android 10 a livello di sistema e degli aggiornamenti che la stanno integrando in parecchie app, probabilmente molti utenti appartenenti alla seconda categoria avranno anche abilitato la forzatura al tema scuro per le pagine web in Chrome.

Se vi riconoscete in questa descrizione abbiamo cattive notizie: Google ha intenzione di rimuovere il flag che attiva la funzionalità. A partire dalla versione 86 stabile in arrivo a settembre l'opzione sparirà, come è già successo alla stessa versione di Chrome Canary rilasciato in questi giorni. C'è da dire che la forzatura non ha mai raggiunto i risultati sperati - nemmeno in Google Search! - e rendeva molte pagine difficili da leggere o addirittura rompeva alcuni siti.

Dopo gli iniziali annunci e le moltissime risorse spese, Google si arrende ammettendo che le attuali pagine web sono troppo complicate per poter applicare un'inversione dei colori efficace e uniforme.

Non è un caso se la funzione non è mai uscita dalla sperimentazione, rimanendo attivabile solo via flag. I più attenti poi potrebbero aver notato che negli ultimi tempi erano già state rimosse altre opzioni che affinavano la forzatura.

Personalmente non possiamo che dispiacerci per questa notizia, ma segnaliamo agli interessati che possono provare il nuovo Firefox Preview, dotato di un Dark Reader, o il browser Vivaldi per ritrovare il piacere di navigare accompagnati da toni scuri.