Sony Xperia 1 II: la prima recensione dal gruppo (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony Xperia 1 II: la prima recensione dal gruppo (foto)

In attesa di poter provare in modo approfondito il nuovo attesissimo Sony Xperia 1 II abbiamo voluto cogliere l'occasione di portare alla vostra attenzione una prima recensione proveniente dal nostro gruppo Facebook. Michele Planta è uno dei primi fortunati utenti di questo smartphone e altri, dopo qualche ritardo, sono in procinto di essere consegnati ad altri utenti del gruppo.

Vi lasciamo ad una prima recensione di Sony Xperia 1 II e ad una serie di scatti realizzati con le sue fotocamere dall'autore stesso.

Prime impressioni:

Telefono unico per dimensioni e peso, ed ergonomia conseguente, solo s20 concorre in questo. Design senza nonsense, secondo me elegante e bellissimo e sicuramente diverso dagli altri.

Display eccellente, il migliore per la visione di contenuti multimediali sia per la definizione sia per l'assenza di qualsivoglia interruzione, ottimi e migliorati gli altoparlanti stereo e finalmente tornati frontalmente. Sensore di sblocco laterale molto rapido e preciso, tornato reintegrato nel tasto di accensione, prestazioni senza compromessi ma quello era già scontato visto l'hardware.

Visibilità sufficiente alla luce del sole.

Software stock quasi completamente, poche aggiunte come la app musica e le app per i comandi manuali foto-video, modalità gioco molto importante. Questa vi permettete di aggiungere anche altre app, non soltanto giochi, ciò vuol dire poter usare ad esempio Maps mentre è collegato alla presa auto senza ricaricare la batteria, prolungandone così la longevità, evitando il surriscaldamento (heat suppression) e riducendone la degradazione.

Sulla autonomia non mi esprimo ancora, lo sto fondendo abbastanza, vi faccio sapere quanto riesco a farci a partire dalla prima settimana di utilizzo.
Fotocamere: so che vi interessa solo questo. Abbiamo tre sensori con lenti una wide 24 mm F1.7 con OIS (sensore grande come quello di p30 pro), una ultra wide 16 mm F2.2 (sensore grande come quello dei pixel) e una tele 70 mm F2.4, circa 3x equivalente, con OIS.

Rispetto a Xperia 1 hanno cambiato un po di cose, ora l'HDR è sempre attivo nella app camera base, nel modello dell'anno scorso bisognava attivarlo manualmente.

Rimane disattivabile soltanto dalla app photo pro, che presenta due opzioni, una DRO dynamic range optimizer che sfrutta una singola esposizione, e l'altra HDR auto che fonde più scatti. La coerenza nel bilanciamento del bianco tra una lente all'altra è qualcosa che fa molto piacere ritrovare, sconosciuta in casa Huawei, per il resto ad oggi non c'è una modalità notte specifica, e sto ancora aspettando l'aggiornamento che abilita lo scatto in RAW, con quello si potrebbero ottenere risultati migliori in post produzione.

La grandangolare ha OIS, si può usare come macro, secondo me la migliore attualmente su smartphone. La più debole è la 3x, ma i ritratti devono essere fantastici, ancora non ne ho fatto ma vi ho lasciato una foto panorama di esempio, la notte è molto più impastata ma utilizzabile, voglio provarla con un treppiede.

Le foto sono tutte con la app camera base in automatico, misto macro, esterni, controluce, interni luce artificiale, notturne.

Ho scartato proprio oggi il pacco con il treppiede e stanotte faccio altri scatti a confronto con quello per provare delle lunghe esposizioni, la app photo pro consente sino a 30 secondi. Stay tuned anche per prove video.

Per quanto riguarda la funzione 20 fps, funziona molto bene, però non ha HDR essendo scatti troppo veloci per fare multiframing, non avendo soggetti interessanti, e nemmeno un pc decente per far vedere le foto.

Sony Xperia 1 II

Sony Xperia 1 II

  • Display 6,5" 4K- / 1644 x 3840 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 256 GB Espandibile
  • Batteria 4000 mAh
  • Android 10