Motorola starebbe per lanciare un nuovo Moto G 5G (aka Motorola Edge Lite), ecco tutti i dettagli (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Motorola starebbe per lanciare un nuovo Moto G 5G (aka Motorola Edge Lite), ecco tutti i dettagli (foto)

Per diversi anni Motorola si è concentrata sulla fascia di mercato media e medio-bassa differenziando la sua offerta con le serie Moto E, Moto G e Motorola One, poi finalmente alla fine dello scorso anno ha ripreso il filo dei top di gamma con l'innovativo Motorola Razr a cui hanno fatto seguito i due Moto Edge e Moto Edge+. Ora starebbe per arrivare il momento di un nuovo dispositivo di fascia alta il cui nome è ancora incerto.

I leaker che stanno facendo trapelare i dettagli infatti parlano di "Moto Edge Lite" che potrebbe diventare "Moto G 5G" nei mercati europei. Le cose però potrebbero anche essere più complicate di così. Sembra infatti che lo smartphone di cui stiamo parlando, identificato dal codice XT2075-3, sarà affiancato da una variante conosciuta dalla sigla XT2075-1. Dal database del FCC è stato estratto il nome commerciale del primo modello: Moto G 5G Plus.

Al di là dell'incertezza sulla nomenclatura, il noto leaker Evan Blass ha appena pubblicato una prima immagine del telefono insieme a una prima scheda tecnica. Come potete osservare lo smartphone di distingue, non tanto per la quadrupla fotocamera sul retro disposta a quadrato, quanto per il doppio foro nel display per ospitare altrettanti sensori fotografici.

Tornando al retro il comparto fotografico dovrebbe essere composto da un sensore principale Samsung GM1 da 48 MP a cui si aggiungono un grandangolare da 8 MP, un macro  da 5 MP e un sensore di profondità da 2 MP. Il resto della scheda tecnica mostra un SoC Snapdragon 765 con 4 GB di RAM, 64 GB di spazio di archiviazione e Android 10 a bordo. Lo schermo - non curvo come gli altri Edge - sarebbe un 6,7" FHD+ (2.520 x 1.080 pixel) in rapporto 21:9 e 90 Hz.

Osservando più in dettaglio il render si nota la presenza del pulsante per il volume sulla destra accanto a quello per l'accensione che probabilmente incorpora anche il lettore di impronte digitali.

Chiudiamo con dimensioni e peso: 167,98 x 73,97 x 9,59 mm per 207 g.