App

Continua la storia della barra inferiore di Chrome per Android: ora ci sono le tab (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Continua la storia della barra inferiore di Chrome per Android: ora ci sono le tab (foto)

Una volta c'era Chrome Duet, l'interfaccia sperimentale del browser di Google che voleva spostare alcuni pulsanti nella barra inferiore dello schermo. Poi, però, questa è stata abbandonata. Non tutto è perduto: Google sembra comunque intenzionata a inserire qualche pulsante nella parte inferiore dello schermo.

Parliamo di un flag introdotto già ad aprile e che ora è comparsa nella versione Chrome 84 Beta. La flag in questione è enable-conditional-strip, la quale sembra che vada in accoppiata con qualche altra flag lato server per funzionare a pieno.

Ma cosa cambia questo parametro? Semplice: fa comparire una barra nella parte inferiore dello schermo dalla quale raggiungere tutte le tab aperte. Un elemento decisamente utile, soprattutto per chi lavora moltissimo con il multitasking su Android.

La barra è composta dalle icone dei vari siti aperti e permette sia di chiudere le varie tab che di aprirne di nuove in maniera molto rapida. Probabilmente il passaggio nella versione beta suggerisce l'arrivo nella versione stabile a breve: voi la ritenete una buona aggiunta?