App

Impennata di download per Google Classroom durante il lockdown: ha superato quota 100 milioni

Mentre YouTube Go sfonda il muro del mezzo miliardo.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Impennata di download per Google Classroom durante il lockdown: ha superato quota 100 milioni

Il periodo che tutto il mondo ha vissuto nel corso della primavera ha messo a dir poco a dura prova tutti noi, in ogni ambito della nostra sfera quotidiana. Ad alcuni però non abbiamo potuto rinunciare, seppur dovendo modificarne le modalità, per rispettare le misure di confinamento. Ecco dunque studenti da ogni parte del globo si sono riversati sulle piattaforme di didattica a distanza, come Google Classroom. E gli effetti si possono vedere anche nel numero di download dell'app.

Il servizio ha infatti superato quota 100 milioni di download, un numero eccellente per un'app che, prima del lockdown, aveva ben poco seguito. Se poi si considera il fatto che esiste anche una controparte iOS, sicuramente molto utilizzata nei paesi in cui il sistema operativo di Cupertino macina numeri non lontani da quello del robottino verde, il risultato appare ancora più notevole.

Nel frattempo, anche YouTube Go ha tagliato un traguardo fuori dal comune: il mezzo miliardo di download sul Play Store.

In questo caso, va sottolineato che l'app in questione è pre-installata su tutti i dispositivi Android Go, dunque il suo successo è da condividere con la stessa piattaforma dedicata ai Paesi emergenti.

Google Classroom

YouTube Go