Android 11 compie il primo passo verso Android TV: rilasciata la versione per sviluppatori (aggiornato: Sabrina) (video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android 11 compie il primo passo verso Android TV: rilasciata la versione per sviluppatori (aggiornato: Sabrina) (video)
Aggiornamenti

Con un post sul sito Android Developers, Google annuncia l'arrivo della prima release per sviluppatori del nuovo aggiornamento per Android TV. Rispettando le attese infatti, Android 11 raggiungerà anche la piattaforma per smart TV e a quanto pare ha intenzione di farlo in tempi record.

Questo aggiornamento però, a differenza della beta per smartphone, non viene messo a disposizione degli utenti ed è una Developer Preview installabile solamente sul dispositivo ADT-3, il dongle per sviluppatori lanciato recentemente da BigG. L'update deve essere effettuato manualmente scaricando l'immagine di sistema da qui, estraendola dall'archivio e aprendola con flash-all.in dopo aver abilitato le opzioni per sviluppatori.

Prima di procedere con l'operazione si raccomanda di aggiornare fastboot all'ultima versione (disponibile nel pacchetto Android SDK Platform-Tools). Vi segnaliamo anche che l'installazione comporta il reset totale della memoria del dispositivo. È incoraggiata la segnalazione di eventuali bug, anomalie e suggerimenti vari tramite l'apposito modulo.

Aggiornamento 27 giugno 2020, ore 17:00

I colleghi di 9To5Google hanno scavato nel codice dell'aggiornamento per Android TV alla ricerca di indizi su Sabrina, il nome in codice del dongle Google apparso per la prima volta a inizio mese. Oltre a una serie di riferimenti poco interessanti, è emerso un breve video (lo trovate qui sotto) che mostra come riavviare il dispositivo semplicemente scollegandolo e riattaccandolo alla TV. Al di là delle futili istruzioni, il filmato fornisce indirettamente una conferma del design del gadget che appare identico alle immagini trapelate finora.

Rimane quindi l'incertezza su quando potrebbe essere lanciato. Ipotizzando che Google voglia equipaggiarlo con l'ultima versione di Android - come avviene con i Pixel - possiamo pensare di vederlo per i primi del 2021.

https://9to5google.com/wp-content/uploads/sites/4/2020/06/reboot_sabrina.mp4

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE