La gamma Galaxy S20 ora supporta i modelli 3D in realtà aumentata direttamente da Google Search (foto)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
La gamma Galaxy S20 ora supporta i modelli 3D in realtà aumentata direttamente da Google Search (foto)

Di recente la gamma di smartphone top di gamma Samsung Galaxy S20 è stata ufficialmente aggiunta alla lista di dispositivi Google ARCore. I dispositivi (per la precisione Galaxy S20, S20+ 5G e S20 Ultra 5G) supportano inoltre le nuove API Google Depth per una migliore resa delle funzionalità AR.

L'uffiucialità arriva a più di 3 mesi di distanza dall'annuncio della funzione, meglio tardi che mai si diceva. In ogni caso, ora i possessori di tali dispositivi potranno usufruire dell'immensa galleria di modelli 3D direttamente da Google Search. Sarà inoltre possibile prendere il modello e muoverlo all'interno dell'inquadratura, oltre che scattare foto e registrare video.

La Depth API sopra menzionata aiuta il software a distinguere lo sfondo da ciò che sta in primo piano, migliorando sensibilmente il comportamento dei modelli 3D (anche quelli animati) e il loro collocamento nello spazio virtuale. Ciò significa che grazie a questa nuova API il sistema sarà anche in grado di riconoscere un modello parzialmente nascosto da un oggetto, andandolo quindi a mascherare in automatico.

Il tutto, stranamente, viene svolto solamente grazie alle informazioni date dal sensore fotografico principale. Nonostante i terminali in questione siano dotati di sensore ToF infatti, Google non sembra al momento interessata a sfruttare tale tecnologia.

Fonte: SamMobile