App

TWRP si aggiorna: primo supporto ad Android 10, factory image per Oppo e Realme e tanto altro

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
TWRP si aggiorna: primo supporto ad Android 10, factory image per Oppo e Realme e tanto altro

Giusto ieri Team Win ha annunciato di aver rilasciato una nuova versione di TWRP. La custom recovery raggiunge la versione 3.4 che introduce per la prima volta il supporto ad Android 10. La novità in realtà è limitata ad alcuni dispositivi, in particolare è disponibile solo per quei telefoni che pur avendo aggiornato alla (pen)ultima versione del robottino verde sono nati e mantengono la vecchia partizione.

Il più grande ostacolo a un supporto pieno infatti deriva proprio da una serie di cambiamenti strutturali introdotti lo scorso anno da Google e che ancora non sono stati risolti. Ad ogni modo questo aggiornamento introduce una novità che sarà sicuramente apprezzata dagli utenti Oppo e Realme: il supporto alla crittografia OZIP. Questa infatti è necessaria per consentire l'installazione di factory image sui dispositivi dei due produttori cinesi.

Il resto del changelog è abbastanza lungo, ma anche piuttosto tecnico. Gli interessati possono trovarlo (in inglese) direttamente sul sito ufficiale.

Tra le tante novità e bugfix vale però la pena di segnalare i miglioramenti alla gestione delle partizioni A/B. TWRP 3.4 è disponibile al download da Play Store o dalla pagina dedicata per la maggior parte degli smartphone supportati (alcuni OnePlus recenti sono esclusi).

Fonte: TWRP