Read It è la nuova capacità dell'assistente Google di leggere ad alta voce qualsiasi testo online (foto e video)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Read It è la nuova capacità dell'assistente Google di leggere ad alta voce qualsiasi testo online (foto e video)

Internet può essere spesso e volentieri dimora dei cosiddetti "wall of text" (ergo testi molto lunghi), che non sempre abbiamo voglia o possibilità di leggere, nonostante l'argomento magari interessante. A mettere una pezza a ciò è Google, che sta mettendo a punto un modo per affidare all'Assistente un modo per leggere ciò che appare a schermo.

Il comando da impartire è molto semplice: Ok Google, read it to me (letteralmente "Ok Google, leggimelo", anche se la localizzazione non è certa). L'Assistente a questo punto inizierà a leggere il testo in maniera molto fluida e migliore se comparata al vecchio text-tpo-speech integrato. Sebbene tuttavia si tratti di una funzione semplice ci sono alcuni comandi e alcune limitazioni da tenere ben presenti durante l'utilizzo.

Prima di tutto tramite un pannello contestuale che comparirà nella parte inferiore dello schermo sarà possibile mettere in pausa, riprendere, mandare indietro o portare avanti la lettura, così come si potrà andare a regolare la velocità di lettura da un minimo di 0.5x ad un massimo di 3.0x.

Non manca la possibilità di cambiare la voce narrante (tra le 3 disponibili, di cui una femminile) e soprattutto di impostare una lingua in cui tradurre in tempo reale il contenuto del testo letto. Come chicca finale la lettura continuerà anche dopo aver bloccato lo schermo.

Ci sono tuttavia dei limiti. La funzione di lettura è supportata solamente dal browser Chrome (o altri basati comunque su Chromium, comunque non esenti da bug). Rimangono anche molte incompatibilità con numerosissimi siti ed i loro contenuti testuali. Ciò accade perché gli sviluppatori degli stessi devono aggiungere delle stringhe di codice per far funzionare il tutto. Ci aspettiamo tuttavia che sempre più portali si adeguino a questa nuova funzione, potenzialmente interessante una volta rifinita. Al momento la funzione Read It non sembra essere ancora pronta per l'utilizzo in terra Italica, anche se potrebbe arrivare a breve.