App

Lo smartphone diventa il vostro compagno di allenamenti: Workout Time è l'app per la palestra e non solo (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Lo smartphone diventa il vostro compagno di allenamenti: Workout Time è l'app per la palestra e non solo (foto)

Durante lo scorso periodo di lockdown una buona fetta di utenti si è avvicinata allo sport "fai da te", optando per l'allenamento in casa. In contesti come questo lo smartphone può diventare un valido compagno di allenamenti anche per scandire i tempi di attività e di riposo. Il mondo Android è ricchissimo di app di questo tipo, vi abbiamo proposto anche la nostra selezione, e negli ultimi giorni ne abbiamo provata una nuova: Workout Timer.

In palestra o al parco, semplicità e personalizzazione

L'app Workout Timer è estremamente semplice, al primo avvio non richiederà alcun tipo di permesso per funzionare e nemmeno richiederà l'accesso tramite account personale. Come vedete dagli screenshot presenti nella galleria in basso, l'interfaccia utente è semplice ma curata: il tema è abbastanza scuro con accenti di colore verde.

L'interfaccia principale offre le poche opzioni di personalizzazione dei profili di allenamento: è possibile personalizzare il numero di ripetizioni, il tempo di allenamento e quello di riposo. Ogni impostazione può essere associata ad uno specifico esercizio.

Per ogni esercizio personalizzato salvato è presente il collegamento rapido per avviare il timer o per modificare il profilo. Una volta avviato il timer a schermo si vedrà il tempo mancante e il numero di ripetizioni che mancano alla fine dell'esercizio. Allo scadere di ogni intervallo di tempo, che sia di allenamento o di riposo, si verrà avvertiti da un segnale acustico.

L'app fa il suo dovere e funziona relativamente bene in tutte le situazioni. Durante la nostra prova su Android 10 abbiamo riscontrato un'unica criticità che può pesare parecchio in specifiche situazioni: se si avvia un timer e si esce dall'app, ad esempio per aprire Spotify, il timer stesso si blocca senza la possibilità di riprenderne la riproduzione.

Download gratuito

Workout Timer è disponibile al download gratuito sul Play Store: non è prevista una versione premium a pagamento ma sono presenti annunci pubblicitari, i quali si fanno notare ma rimangono confinati nella parte inferiore dell'interfaccia utente.

Qui sotto vi lasciamo il badge per scaricarla e provarla subito.