App

Nuova tappa per il tema scuro di Google: presto toccherà a Documenti, Fogli e Presentazioni

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nuova tappa per il tema scuro di Google: presto toccherà a Documenti, Fogli e Presentazioni

Il lancio di Android 10 durante lo scorso anno ha definitivamente sdoganato il tema scuro per sistema e app. Fortemente voluto da Google, in un mondo ideale ci aspetteremmo che tutte le app sviluppate direttamente da Big G supportino il tema a tinte scure sin dalla prima disponibilità di Android 10, ma qualcuno manca ancora all'appello.

Ci riferiamo ad esempio alla suite da ufficio di Google, che fino a questo momento è stata refrattaria al tema scuro. Una lacuna resa ancora più evidente dalla stretta interdipendenza con un servizio come Drive, la cui app Android ha invece abbracciato il tema scuro da molto tempo. Presto però, la coerenza grafica sarà finalmente raggiunta.

Le app di Documenti, Fogli e Presentazioni stanno infatti per adottare il tanto agognato dark theme, come suggerito dal teardown dell'apk delle versioni 1.20.242.2 delle app. Al momento, sebbene tutto sia ormai pronto – e attivabile per vie traverse, come potete vedere dalla galleria – la novità non è ancora disponibile per gli utenti, ma Google potrebbe presto aprire i rubinetti, con un intervento lato server.

Immagini Documenti

Immagini Fogli

Immagini Presentazioni