App

Il Play Store invita ad installare Immuni con una notifica

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Il Play Store invita ad installare Immuni con una notifica

È giusto di poche ore fa la notizia che Immuni funzionerà anche all'estero. Tutte le applicazioni europee per il contact tracing basate sul framework di Apple e Google potranno infatti comunicare tra loro, ne abbiamo parlato nel dettaglio qui. Rimane il fatto che per funzionare a dovere, a questo punto non solo in Italia ma in tutta Europa, le app pensate per questo scopo devono essere installate su quanti più dispositivi possibile.

Probabilmente anche per questo il Play Store di Google sta mandando in questi minuti una notifica che riporta proprio all'app Immuni. La notifica, che potete osservare nell'immagine sottostante, non fa riferimento direttamente a Immuni. Invita invece l'utente a ricevere avvisi in caso di esposizione al COVID-19.

È quindi molto probabile che una notifica del genere sia arrivata anche all'estero, nei vari paesi, come ad esempio la Germania, che hanno un'app funzionante per il contact tracing. Tiriamo in ballo la Germania non a caso: l'app tedesca per il contact tracing, denominata Corona-Warn-App, nelle sue prime 24 ore di vita è stata scaricata da 6,5 milioni di utenti, superando in molto meno tempo i risultati ottenuti da Immuni.

Se invece fosse arrivata solo al pubblico italiano, la spiegazione sarebbe proprio da ricercarsi nel numero ancora troppo limitato di download. La notifica, come testimoniato da diversi utenti sul nostro gruppo Facebook in questo post (per vederlo dovete iscrivervi cliccando qui) è arrivata sia a chi aveva Immuni sul proprio smartphone sia invece a chi ancora non l'ha installata. E voi l'avete ricevuta? Avete già installato e attivato Immuni?

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News