App

L'app Trova Dispositivo vi permetterà di localizzare anche alcuni accessori Bluetooth (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'app Trova Dispositivo vi permetterà di localizzare anche alcuni accessori Bluetooth (foto)

Alcuni di voi conosceranno l'app Trova Dispositivo che Google mette a disposizione su piattaforma Android per localizzare e, eventualmente, ripristinare i dispositivi collegati al proprio account personale.

9to5Google ha effettuato il teardown dell'ultimo apk rilasciato per l'app Trova Dispositivo e ha scovato un'interessante novità: questa consisterebbe nella possibilità di localizzare tramite il servizio anche gli accessori Bluetooth connessi allo smartphone associato all'account in fase di monitoraggio. Gli accessori compatibili con questa ipotetica nuova feature sarebbero quelli compatibili con la tecnologia di associazione Fast Pair di Google, tra questi ad esempio troviamo i Pixel Buds.

L'immagine presente nella galleria in basso mostra un esempio dell'interfaccia proposta per questo tipo di localizzazione da parte dell'app. La funzionalità sarebbe comunque subordinata all'approvazione da parte dell'utente e dovrebbe poter essere disabilitata manualmente attraverso la Cronologia degli spostamenti dell'account Google.

La novità ovviamente non è ancora disponibile a livello pubblico, lo scorso aprile Google ha indicato che sarebbe stata distribuita entro i prossimi mesi.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Fonte: 9to5Google