Ecco come creare un secondo profilo utente per qualsiasi app su smartphone LG

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ecco come creare un secondo profilo utente per qualsiasi app su smartphone LG

L'interfaccia personalizzata da LG non è tra le più popolari tra le tante disponibili in Android, eppure possiede alcune funzionalità interessanti come la modalità desktop integrata e la funzione Dual App. I possessori di uno OnePlus sapranno già di cosa si parla visto che i dispositivi del produttore cinese propongono qualcosa di simile sotto il nome Parallel Apps. In poche parole si tratta della possibilità di utilizzare la stessa applicazione con due account distinti.

Dual App propone una lista limitata di app che possono sfruttare tale funzione, soprattutto applicazioni di messaggistica e social media. Queste poche opzioni possono facilmente essere ampliate utilizzando un semplice comando ADB. Il sistema implementato da LG e OnePlus infatti si basa su un escamotage elementare: creare un profilo utente fittizio per tenere distinti i dati da quello principale. L'utente fittizio in OnePlus è identificato dal codice "999", mentre in LG è il "98".

I passaggi da seguire sono pochissimi e sono riportati in questo articolo su XDA Developers. Ad ogni modo si tratta di scaricare l'APK per l'app in questione e creare un nuovo profilo per l'utente 98. In questo modo l'applicazione verrà mostrata tra le varie scelte presenti in Dual App. In alternativa è anche possibile installare direttamente un client non ufficiale del Play Store come Aurora Store e caricare le app direttamente all'interno di Dual App.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE