Samsung continua ad alzare il prezzo medio di vendita, mentre Apple si prende metà nel fatturato europeo (foto)

Il report pubblicato da StrategyAnalytics parla chiaro: Apple e Samsung possiedono l'80% del fatturato europeo speso in smartphone
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Samsung continua ad alzare il prezzo medio di vendita, mentre Apple si prende metà nel fatturato europeo (foto)

Samsung ha il prezzo medio di vendita (ASP - Average Selling Price) più alto degli ultimi 6 anni. Questo è uno dei dati che emerge dal report di StrategyAnalytics, che parla di un incremento dell'8,5% rispetto allo stesso dato dello scorso anno.

Nel dettaglio, il prezzo medio è di 292$, ed è in crescita grazie a due fattori principali: innanzitutto, ci troviamo nella stagione di punta per i telefoni di fascia più alta del produttore coreano (serie S). In secondo luogo, sono da poco usciti sul mercato i due smartphone più costosi mai realizzati dalla società, Galaxy Fold e Z Flip.

Passando ad un'analisi generale del mercato, possiamo notare come nella nostra area geografica la maggior parte della spesa sia rivolta effettivamente a solo due società: Samsung (32%) ed Apple, capace addirittura di raccogliere la metà del fatturato (49%). Qui sotto la tabella completa.

Via: GSMArena