Samsung continua ad alzare il prezzo medio di vendita, mentre Apple si prende metà nel fatturato europeo (foto)

Enrico Paccusse - Il report pubblicato da StrategyAnalytics parla chiaro: Apple e Samsung possiedono l'80% del fatturato europeo speso in smartphone

Samsung ha il prezzo medio di vendita (ASP – Average Selling Price) più alto degli ultimi 6 anni. Questo è uno dei dati che emerge dal report di StrategyAnalytics, che parla di un incremento dell’8,5% rispetto allo stesso dato dello scorso anno.

Nel dettaglio, il prezzo medio è di 292$, ed è in crescita grazie a due fattori principali: innanzitutto, ci troviamo nella stagione di punta per i telefoni di fascia più alta del produttore coreano (serie S). In secondo luogo, sono da poco usciti sul mercato i due smartphone più costosi mai realizzati dalla società, Galaxy Fold e Z Flip.

LEGGI ANCHE: Zuckerberg annuncia i pagamenti su WhatsApp tramite Facebook Pay

Passando ad un’analisi generale del mercato, possiamo notare come nella nostra area geografica la maggior parte della spesa sia rivolta effettivamente a solo due società: Samsung (32%) ed Apple, capace addirittura di raccogliere la metà del fatturato (49%). Qui sotto la tabella completa.

Via: GSMArena