Tante novità sul prossimo Android TV targato Google: caratteristiche tecniche e Gaming Mode per Stadia (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Tante novità sul prossimo Android TV targato Google: caratteristiche tecniche e Gaming Mode per Stadia (foto)

Torniamo a parlare di Sabrina, il nome in codice (e forse non solo quello) del nuovo dongle Android TV che Google sta preparando al lancio ufficiale. Nelle ultime ore sono emerse interessanti novità sulle sue probabili caratteristiche tecniche e non solo.

Un Recognized Member di XDA ha condiviso l'analisi dettagliata del codice integrato nella build pre-release sviluppata per Sabrina. Stando alle righe di codice emerse, il nuovo dongle Android TV di Google dovrebbe presentarsi con 2 GB di RAM e un processore Amlogic S905X2: il processore supporta i contenuti a risoluzione 4K a 75fps secondo lo standard 10-bit H.265, gli standard HDR e HDR 10, l'input HDMI 2.1 accoppiato allo standard Dolby Vision.

L'analisi del codice ha rivelato che Sabrina potrebbe offrire una modalità Auto Low Latency Mode: la funzionalità è caratteristiche dei dispositivi che supportano lo standard HDMI 2.1 e si basa sulla disabilitazione di qualsiasi post-processing sul segnale video da parte della TV per scongiurare l'accumulo di una latenza sul video.

I produttori spesso pubblicizzano questa feature come Gaming Mode e non ci sorprenderebbe se Google facesse la stessa cosa, magari offrendo il supporto nativo a Stadia (che già è arrivato per le Android TV in via sperimentale).

Un'altra funzionalità che potrebbe offrire Sabrina è identificata dal servizio chiamato GlobalKeyReceiver nel codice analizzato: questo potrebbe riferirsi ai tasti fisici per avviare Netflix, YouTube e il microfono per inviare comandi vocali. Il codice suggerisce anche azioni personalizzabili e associabili alla pressione prolungata di un tasto speciale, che potrebbe corrispondere a quello contrassegnato dalla stella che abbiamo visto in questo articolo e che vediamo qui in basso.

Ancora non ci sono indicazioni su quando Google potrebbe svelare ufficialmente il suo nuovo dongle Android TV. Vi terremo aggiornati su tutti i prossimi sviluppi.

Fonte: XDA