Android 11 ha un cestino nascosto per foto e video: ecco come gli sviluppatori possono accedervi (foto e video)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Android 11 ha un cestino nascosto per foto e video: ecco come gli sviluppatori possono accedervi (foto e video)

Con Android 10 è stato introdotto Scoped Storage, una funzionalità che ha cambiato in maniera drammatica (per alcune applicazioni) l'accesso alla memoria interna. Con il tempo ha subito varie modifiche, e con Android 11 (e le relative API level 30) ne sono arrivate altre.

Prima, una premessa: in questo video Google parla direttamente di come Scoped Storage influenza il comportamento delle app in Android 11. Ma non vogliamo parlare in generale di Scoped Storage, quanto piuttosto dell'introduzione di un "cestino" dedicato a foto e video.

I dettagli li trovate tutti nel video ufficiale che trovate a fine articolo, ma sappiate che, usando per le vostre app le API MediaStore, è possibile fare in modo che l'utente, invece di eliminare definitivamente un file multimediale (fotoe video), possa spostarlo nel cestino.

Non pensiate però che questo cestino sia lo stesso che trovate nel PC: si tratta di un elemento nascosto di default, e che solo le app che avranno l'accesso a tale cestino potranno visionare i file scartati.

Gli elementi saranno eliminati definitivamente da Android dopo 30 giorni.

Android 11 poi introduce il concetto di "favorito" per foto e video, il quale diventa un attributo di un file che può essere visto da tutte le app multimediali. In questo modo, indipendentemente dall'app, potrete vedere che un file è importante.

Se siete sviluppatori, potete trovare maggiori informazioni nella documentazione di Android. Per spostare un elemento nel cestino avrete bisogno della createTrashRequest, la quale attiva il flag IS_TRASHED e crea la data di eliminazione DATE_EXPIRES.