Microsoft prepara i fuochi d'artificio di mezza estate: Surface Duo in dirittura d'arrivo?

L'intenzione sarebbe quella di stringere i tempi per anticipare il lancio di Samsung Galaxy Fold 2.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Microsoft prepara i fuochi d'artificio di mezza estate: Surface Duo in dirittura d'arrivo?

L'estate è una stagione che riserva sempre tante sorprese, questa volta potrebbe valere anche per il mondo degli smartphone. Dopo mille peripezie, iniziate dalla presentazione in anteprima ad ottobre 2019, le prime voci di un lancio anticipato, l'emergenza sanitaria che ha rischiato di scombinare i piani, alla fine il lancio di Microsoft Surface Duo potrebbe davvero essere imminente.

Infatti, Zac Bowden – collega che scrive per Windows Central – ha fatto sapere ai suoi follower di Twitter di aver ricevuto informazioni circa il possibile periodo di lancio di Surface Duo, il particolarissimo dispositivo Android firmato Microsoft. Secondo le sue fonti, il colosso di Redmond sarebbe intenzionato a far sbarcare il suoi gioiellino sul mercato prima che Samsung lanci il nuovo Galaxy Fold 2.

Sebbene infatti Surface Duo non sia un dispositivo pieghevole in senso stretto, il suo form factor caratterizzato da due display affiancati e dalla cerniera che permette di ripiegare le due parti a libro, è evidente che possa candidarsi come alternativa a Galaxy Fold 2, soprattutto se entrambi supporteranno uno stylus – nel caso, la sfida Surface Pen vs. S-Pen sarebbe molto avvincente.

Per il momento, le indiscrezioni parlando di un evento Samsung previsto per il 5 agosto, in cui dovrebbe svelare i nuovi Galaxy Note 20 e proprio Galaxy Fold 2. Prendendo per buona la data, la finestra temporale per Microsoft sarebbe già piuttosto stretta, con meno di due mesi di tempo per finalizzare Surface Duo, evitando di incappare in problemi di gioventù che inficerebbero la riuscita del progetto. Assisteremo dunque ad un lancio nel cuore dell'estate? Noi speriamo vivamente di sì.