Android 11 farà felici i videomaker, sbarazzandosi di un'antica limitazione

Addio al limite di 4 GB ai file di videoriprese, ma le app dovranno adeguarsi per supportare la novità.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android 11 farà felici i videomaker, sbarazzandosi di un'antica limitazione

La Beta 1 di Android 11 è realtà da pochi giorni e, sebbene ci abbia lasciato un po' interdetti, rappresenta comunque un passo decisivo verso il rilascio dell'attesa versione stabile. Insieme alle novità evidenti già a colpo d'occhio, come sempre è possibile trovarne molte altre, scavando fra le funzionalità offerte dal nuovo sistema. Una di queste riguarda il superamento di un ormai assurdo limite nella ripresa video.

Diversi anni fa, quando la memoria interna degli smartphone non si spingeva oltre gli 8 o 16 GB, gli sviluppatori di Android decisero di limitare il peso dei file di registrazione video a 4 GB, scongiurando problemi di saturazione della memoria per gli utenti più sbadati. Se allora si trovava di una trovata intelligente, al giorno d'oggi non lo è più: gli smartphone odierni hanno memoria in abbondanza e i video in 4K raggiungono il limite di 4 GB in pochi minuti di girato, costringendo le app a spezzare le riprese in tanti file.

Una scomodità non indifferente per i videomaker.

La prima Beta di Android 11 si è finalmente fatta carico di rendere soltanto un ricordo questa limitazione, per la gioia di chi gira abitualmente un sacco di video tramite il proprio smartphone. Tuttavia, trattandosi di una novità molto fresca, quasi nessuna app è già pronta a sfruttarla, fra cui persino Google Camera. Fra le poche già pronte figura Open Camera, ma confidiamo che si tratti soltanto di una questione di tempo e che, in vista di Android 11 stabile, tutte le principali app saranno pronte.