App

Zone V è il launcher che vi libererà dai vostri genitori e nonni (ma è un'esclusiva dei Samsung Galaxy) (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Zone V è il launcher che vi libererà dai vostri genitori e nonni (ma è un'esclusiva dei Samsung Galaxy) (foto)

La tecnologia dei nostri tempi è indubbiamente uno strumento potentissimo, però per poterlo sfruttare bisogna imparare ad usarlo. Chi è nato nelle ultime tre decadi con molta probabilità non avrà difficoltà, ma per chi ha qualche anno di più alle spalle può non essere così semplice districarsi nella giungla dell'epoca digitale. Chi di noi infatti non deve regolarmente andare in soccorso dei propri nonni o genitori dopo che avevano creato qualche casino col telefono affermando candidamente: "Non lo so come ho fatto" oppure "Non ho toccato niente!".

Per venire incontro alle esigenze dei più anziani Samsung ha lanciato un nuova app realizzata in collaborazione con Zone V Limited, un'azienda nata con lo scopo di rendere le tecnologia accessibile - nel senso di utilizzabile - per tutti. L'applicazione è in effetti un vero e proprio launcher pensato per chi ha difficoltà con la vista, con l'udito o con l'uso delle mani.

Zone V propone una interfaccia profondamente modificata non solo nella home, ma anche per molte app preinstallate come Telefono, Messaggi, Orologio, Calendario e Impostazioni arrivando a rimpiazzare anche le notifiche.

Tutto è reso più grande e spazioso, oltre che semplificato, il contrasto è aumentato per migliorare la leggibilità e c'è un feedback tattile per ogni azione, in alcune situazioni inoltre le possibilità sono presentate con uno schema di colori che facilita la comprensione. Ci sono opzioni per la dimensione del testo e per i colori e una funzione per l'SOS che rimanda direttamente ai contatti di emergenza.

Il launcher Zone V è disponibile esclusivamente per dispositivi Samsung Galaxy con Android 5.1 e Knox 2.6 (o superiori) e può essere scaricato dal Galaxy Store. L'app prevede la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale, ma chi lo installerà entro i prossimi sei mesi riceverà i primi 4 mesi in omaggio.

Via: SamMobile