Potete giocare su Stadia con la vostra Android TV: ecco come (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Potete giocare su Stadia con la vostra Android TV: ecco come (aggiornato)

Poche ore fa abbiamo parlato dell'ultimo aggiornamento che Google ha rilasciato per Stadia (versione 2.19), la sua piattaforma di cloud gaming. Tra queste c'è il potenziale supporto a qualsiasi dispositivo Android e già possiamo vedere come accedere a Stadia tramite Android TV.

9to5Google sembra aver già provato con successo la sezione sperimentale di Stadia che offre il supporto a qualsiasi dispositivo Android. Il video disponibile attraverso il player in basso mostra l'esperienza di gioco con Android TV. Per riuscirci sarà necessario:

  • Avere un controller di gioco.
  • Scaricare e installare manualmente l'app di Stadia su Android TV. Questo è il link diretto.
  • Avere un mouse, che sia wireless o meno, connesso alla TV.

Come vedete dal video, l'interfaccia dell'app non è ottimizzata per Android TV e per questo serve il mouse, altrimenti non riuscirete a interagire con il sistema durante la configurazione dell'account e la scelta del gioco. Una volta avviato il gioco sarà invece tutto godibile a schermo intero e giocabile tramite il controller.

Aggiornamento 04/08/2020

Google continua a lavorare al supporto Stadia per Android TV, e con l'ultima versione dell'app (2.26) adesso i gamepad funzionano correttamente su Android TV. Questo significa che non avrete più bisogno di un mouse per navigare nei menu ed avviare un gioco, però vi servirà comunque per la prima configurazione iniziale.

Speriamo comunque che non manchi molto al lancio ufficiale su Android TV, che non sarà probabilmente in cima alla lista di priorità di Google, ma che avrebbe comunque dovuto esserci fin dall'inizio, quantomeno per un fatto di completezza.

Via: 9to5Google