App

Provate Adobe Photoshop Camera su Android con effetti "wow" in tempo reale! (download apk)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Provate Adobe Photoshop Camera su Android con effetti "wow" in tempo reale! (download apk)

Adobe Photoshop Camera è stato presentato da Adobe giusto qualche settimana fa. L'obiettivo di questa applicazione per Android e iOS non è tanto quello di proporsi come sostituto dell'app fotocamera di base (anche se potete tranquillamente usarla anche in tal senso), quanto più di applicare "la magia di Photoshop" direttamente durante la fase di scatto.

L'app basa le sue funzionalità sull'intelligenza artificiale Adobe Sensei, la piattaforma proprietaria di Adobe per la IA. Scegliete la "lente" con cui volete scattare la fotografia, vedete gli effetti di tale lente/filtro direttamente prima di scattare e quando siete soddisfatti del risultato scattate. La foto non finisce direttamente nella vostra galleria. Dovete consultare la galleria di Photoshop Camera e decidere se scaricarla o se editarla in qualche modo. Sì, ci sono anche degli strumenti di modifica delle immagini, sicuramente meno di quelli offerti da Lightroom ma ci si può anche accontentare. E occhio: se pensate che uno scatto sia venuto male date il tempo al software di compiere eventuali correzioni.

Comunque i veri protagonisti sono appunto i vari effetti, definiti Lens. Di base ne avete già alcuni a disposizione, ma c'è una sorta di store con varie lenti gratuite da scaricare e utilizzare immediatamente. In futuro si potrà diventare creatori di effetti, il che ci suggerisce che Photoshop voglia puntare a creare uno shop interno dinamico. Non sarebbe affatto male a nostro avviso! Per chi se lo stesse chiedendo, l'applicazione richiede l'accesso a Archiviazione, Fotocamera, Geolocalizzazione (solo mentre l'app è in uso) e Contatti per la condivisione degli scatti.

Adobe Photoshop Camera però non è ancora disponibile ufficialmente sul Play Store, tant'è che per il momento manca anche la traduzione nella lingua italiana. Potete però scaricare l'apk seguendo questo link. Noi la abbiamo testata con successo su un ASUS ROG Phone II. Di seguito vi proponiamo alcuni scatti di prova che abbiamo realizzato.

Aggiornamento Ore 17:10

Adobe Photoshop Camera è disponibile anche sul Play Store per un numero limitato di dispositivi. A quanto pare solo i Pixel, gli OnePlus e i Samsung Galaxy più recenti possono installarla. Per tutti gli altri c'è l'apk!

AGGIORNAMENTO: è disponibile anche per gli utenti iOS. Tutti i dettagli qui.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News.