App

Incerti su quale versione di Google Fotocamera da installare? Lasciate scegliere a GCamator (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Incerti su quale versione di Google Fotocamera da installare? Lasciate scegliere a GCamator (foto)

La qualità delle foto scattate con l'app Google Fotocamera è qualcosa di assodato nel litigioso panorama delle opinioni sugli scatti da dispositivo mobile. L'applicazione però è presente esclusivamente sui Pixel ed è ufficialmente scaricabile da pochi altri smartphone. Da subito comunque sviluppatori e amanti del modding hanno cercato di trovare un modo per poterne sfruttare la potenza e portarla anche su altri telefoni.

In Rete circolano quindi molte versioni adattate e ottimizzate per tantissimi modelli di smartphone Android, per cui, soprattutto per i meno esperti, può non essere facile comprendere quale app installare. A questo punto entra in gioco GCamator un'app il cui scopo è tanto semplice quanto utile: individuare la versione della Fotocamera Google adatta al vostro dispositivo.

GCamator è disponibile gratuitamente sul Play Store e all'avvio identifica automaticamente lo status delle API Camera2, necessarie per il corretto funzionamento della fotocamera. Dopo di che vi verrà chiesto di scegliere marca e modello del vostro telefono da una lista e l'app vi indicherà immediatamente la versione più compatibile disponibile online.

 L'app può effettuare lo scaricamento in automatico oppure potete scorrere nel database e fare tutto manualmente.

Se il vostro smartphone non fosse presente nella lista (attualmente ce ne sono solo 92), potete inviare una segnalazione allo sviluppatore che dovrebbe rimediare nel giro di poco tempo (si parla addirittura di "poche ore"). Quando succederà sarete avvisati da una notifica. Se invece le API non risultassero abilitate sul vostro telefono dovrete obbligatoriamente abilitarle a mano seguendo la procedura riportata qui (e che prevede lo sblocco del bootloader e TWRP). Infine, per completezza, vi segnaliamo che GCamator è disponibile solamente in inglese e georgiano.

Via: GizChina