Display a 120 Hz e S Pen: ecco cosa ci aspetta con Galaxy Fold 2 (aggiornato con brutte novità)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Display a 120 Hz e S Pen: ecco cosa ci aspetta con Galaxy Fold 2 (aggiornato con brutte novità)

Sì, giusto qualche giorno fa vi abbiamo detto che Galaxy Fold 2 potrebbe non arrivare con S Pen. Il bello delle indiscrezioni, però, è che spesso si contraddicono a vicenda. Oggi arrivano quelle del leaker Ross Young, il quale parla non solo della S Pen, ma anche del grande display del prossimo dispositivo pieghevole di Samsung.

Secondo Young, lo schermo sarà coperto dalla stessa tecnologia UTG (Ultra-Thin Glass) che abbiamo visto con Galaxy Z Flip. La diagonale dello schermo sarà di 7,59" e avrà la strana risoluzione di 2.213 x 1.689 pixel. Ma non ci si fermerà qui: lo schermo avrà un refresh rate di ben 120 Hz.

Sfortunatamente non avremo la fotocamera sotto al display: a quanto pare la tecnologia non è pronta. Troveremo quindi un foro nel display (rimuovendo quindi il notch di Galaxy Fold). Ah, la tecnologia del display pieghevole sarà la LTPO.

Infine, la S Pen, secondo Young, sarà presente.

A quanto pare "migliora l'esperienza da tablet", quindi dovremmo vederla compatibili almeno con il display interno. Riuscirà quest'ultimo a resistere alla dura punta della S Pen? Lo schermo si riempirà di graffi? Non lo sappiamo, ma pare che alcuni utenti abbiano deciso di "saltare" l'acquisto di Galaxy Fold per aspettare l'arrivo del supporto alla penna. Farà la differenza?

Aggiornamento 10/06/2020

Quasi due mesi dopo torniamo a parlare di schermo e S Pen di Galaxy Fold 2. Secondo quanto riportato da Sammobile, un report sudcoreano conferma la presenza dei 120 Hz del pannello, anche se viene menzionata una lunghezza della diagonale di 7,7", leggermente superiore a quanto detto precedentemente (la risoluzione non cambia).

Secondo lo stesso report, Samsung vorrebbe produrre 3 milioni di Galaxy Fold 2, con la produzione con partenza a luglio e la creazione di 300.000 dispositivi al mese.

Di contro, un altro report sudcoreano (via GiznoChina) parla della mancanza della S Pen sul prossimo Galaxy Fold 2. Questo sarebbe dovuto a problemi di resistenza del display che si graffierebbe facilmente nonostante la presenza dello strato di vetro UTG.

Via: Sammobile
Samsung Galaxy Fold

Samsung Galaxy Fold

  • Display 7,3" 1536 x 2152 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.5-2.4
  • Frontale 10 MPX ƒ/1.9
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 512 GB
  • Batteria 4380 mAh
  • Android 9.0 Pie