App

Liberate i vostri commenti su Google Documenti, Fogli e Moduli con la nuova interfaccia per dispositivi mobili (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Liberate i vostri commenti su Google Documenti, Fogli e Moduli con la nuova interfaccia per dispositivi mobili (foto)

Google sta rilasciando in queste ore un aggiornamento per le sue app Documenti, Fogli e Presentazioni - anche note come Google Documents, Sheets e Slides - parte di Google Drive, che sarà sicuramente accolto con una certa soddisfazione da chi è solito inserire commenti nei file. L'interfaccia per l'inserimento, la modifica e la consultazione delle note aggiunte a margine è stata rivista e adattata per i dispositivi mobili.

La nuova UI implementa gli ultimi dettami del Material Design e allo stesso tempo lascia più spazio per scrivere note. Mentre finora i commenti si trovavano a condividere parte del poco spazio disponibile su smartphone con il documento, presto saranno ingranditi a tutto schermo e anche i pulsanti non risulteranno più attaccati uno all'altro.

Come potete osservare dalle immagini, postate nell'articolo sul blog ufficiale di Google dedicato alla GSuite, l'ultimo aggiornamento porta un pulsante per "aggiungere una risposta" al fondo del display che, se tappato, apre la discussione.

Per aggiungere un nuovo commento c'è un modulo a "forma di pillola", molto simile a quello presente nell'app Messaggi, con la possibilità di scorrere rapidamente tra le varie note e citare altre persone usando "@".

Come dicevamo in apertura la novità è in corso di diffusione e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti GSuite e non nel giro di un paio di settimane. Personalmente non l'abbiamo ancora ricevuta, se voi invece potete visualizzarla fatecelo sapere nelle note.

Via: 9To5Google
Fonte: Google