Ecco tutte le novità della nuova ColorOS 7.2 con Android 10 (foto)

Interessanti novità per la fotocamera, durata della batteria e IA
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ecco tutte le novità della nuova ColorOS 7.2 con Android 10 (foto)

La scorsa settimana Oppo ha presentato ufficialmente i nuovi Reno 4 e Reno 4 Pro, entrambi dotati di supporto 5G e del nuovo ColorOS 7.2 (basato su Android 10). Mentre i predecessori Reno 3, lanciati solamente tre mesi fa, erano equipaggiati con ColorOS 7.1, l'ultima versione del firmware del produttore cinese introduce diverse novità soprattutto per quanto riguarda la fotocamera.

Partiamo dalla modalità Super Night dedicata ai video, che consente di effettuare riprese in notturna ottenendo risultati paragonabili a quelli delle foto scattate con la modalità analoga. Nello specifico Oppo parla di esposizione migliorata del 74% e chiarezza del 33% in condizioni di scarsa luminosità (qui sotto avete un esempio). Sempre di interesse per chi si dedica ai video, Reno 4 hanno l'app Soloop preinstallata, questa permette di montare, modificare e postare i filmati su una serie di piattaforme. La nuova versione dell'applicazione offre il rapporto di forma 21:9, 10 filtri colore, una serie di preset e opzioni per correggere l'esposizione e la velocità di ripresa per dare una sensazione finale "da film".

Per quanto riguarda la batteria viene introdotta la modalità Intelligent Battery Saver che, imparando automaticamente i comportamenti degli utenti, evita i consumi inutili permettendo di ottimizzare l'uso della batteria soprattutto di notte (+10% di carica dichiarata). Per chi invece fosse in cerca di soluzioni drastiche, a mali estremi Super Power Save. Questa modalità taglia qualsiasi attività dello smartphone tranne che telefonia e SMS. Oppo dice che un'ora e mezza su WeChat arriva a consumare solo il 5% della batteria.

Sempre tra le ottimizzazioni troviamo anche il pre-caricamento delle app che, basandosi sulle abitudini dell'utente, permette di aprire le app in maniera più rapida. L'IA entra in gioco anche per quanto riguarda la correzione dei difetti di vecchie foto rimuovendo granulosità, rumore e donando nuova vita a immagini del passato.

Una buona notizia che interesserà un po' tutti è il rilascio dell'SDK della fotocamera da parte di Oppo. Questa operazione permette agli sviluppatori di terze parti di poter accedere alle funzioni native del dispositivo.

Così facendo si potrà quindi usare la modalità bellezza o l'HDR anche con le foto scattate da Instagram oppure utilizzare i vari sensori del telefono (di seguito un esempio con e senza grandangolare).

Infine ColorOS 7.2 introduce gli Oppo Labs per permettere agli utenti interessati di poter accedere in anteprima a funzionalità sperimentali e partecipare ai test prima del rilascio nella versione stabile.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Fonte: Weibo