Samsung Galaxy S9 e S9+ potrebbero presto ricevere la One UI 2.1, ad iniziare dalla Corea (aggiornato)

Insieme (forse) alla modalità Pro per i video.
Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Samsung Galaxy S9 e S9+ potrebbero presto ricevere la One UI 2.1, ad iniziare dalla Corea (aggiornato)
Aggiornamenti

Samsung sarebbe al lavoro per rilasciare l'aggiornamento alla One UI 2.1 per i suoi Galaxy S9 e S9+. Secondo uno dei moderatori della community del produttore, tale update potrebbe veder la luce verso la fine di questa settimana, a partire dalla Corea. Tali dichiarazioni confermano ciò che lo stesso colosso coreano annuciò poco tempo fa, ovvero l'intenzione di diffondere l'aggiornamento nel mese di giugno.

L'arrivo della One UI 2.1 porterebbe inoltre con sé la modalità Pro relativa ai video all'interno della fotocamera di sistema. Rimane tuttavia da capire se tale nuova integrazione comprenderà tutte le funzioni, come la regolazione della velocità dell'otturatore e altro. Il rischio infatti è quello che Samsung implementi una versione "castrata" della modalità Pro, limitata sotto alcuni aspetti.

Non resta dunque altro da fare se non aspettare i prossimi giorni; la situazione generale mondiale infatti non esclude che possano verificarsi dei ritardi di giorni o settimane, e dopotutto manca ancora molto alla fine di giugno.

Aggiornamento 15/06/2020

Ci siamo. Il roll-out dell'ultimo major update per i top di gamma 2018 di Samsung è in fase di rilascio in Corea e in Germania, lasciando presumere un'imminente diffusione anche nel resto del mondo. La versione è definita dal codice G96xFXXU9ETF5 e include le patch di sicurezza di giugno 2020. Come di consueto è opportuno attendere ancora qualche giorno per vedere arrivare tale versione anche in Italia, ma nulla vieta di provare a controllarne manualmente l'arrivo tramite Impostazioni di sistema.