One UI 2.5: alcuni leak suggeriscono la presenza di pubblicità nelle app Samsung e nella schermata di sblocco (foto)

Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
One UI 2.5: alcuni leak suggeriscono la presenza di pubblicità nelle app Samsung e nella schermata di sblocco (foto)

Nelle ultime ore sono comparse in rete delle immagini che, nel caso si dovessero rivelare veritiere, potrebbero generare un polverone in casa Samsung in vista del debutto di One UI 2.5.

Arrivano dalla Corea e mostrano la presenza di pubblicità non solo all'interno delle applicazioni stock di Samsung, ma anche nella schermata di sblocco del terminale, come potete vedere in allegato qui sotto.

Secondo le indiscrezioni, che ripetiamo non essere in alcun modo confermate o ufficiali, le inserzioni saranno presenti solo sulle serie di fascia più bassa in casa Samsung, come la serie M e A, e con una durata di 15 secondi.

L'unico riscontro attendibile lo abbiamo avuto in Ottobre, quando il dipartimento coreano di Samsung aveva ammesso la volontà di aggiungere inserzioni con il fine di fornire "nuove funzionalità e una maggiore stabilità operativa".

Rimane dunque da vedere se la società stia valutando un inizio graduale nel suo paese per poi espandersi a livello internazionale. Ne sapremo di più man mano con l'avvicinarsi dell'evento di presentazione, previsto in occasione del lancio di Note 20.

Aggiornamento 08/06/2020

La notizia ha generato da subito una grande trazione e diverse testate giornalistiche hanno approfondito l'argomento. Ciò che ne viene fuori è che l'unica pubblicità reale è quella dell'applicazione stock di Samsung (in particolare del Meteo), ma che potrebbe essere anche stata generata dal fornitore del feed, Weather News.

La seconda immagine, che ha preoccupato più persone, è invece una creazione satirica di un utente nel tentativo di estremizzare quanto visto sull'altra app. Al momento quindi, non c'è motivo di preoccuparsi più di tanto.

Aggiornamento 09/06/2020

Anche XDA ha voluto esprimere il proprio parere sulla questione, sottolineando che il problema delle pubblicità nelle applicazioni stock è più serio del previsto. Come segnalato da Max Weinbach, ci sono almeno 6-7 applicazioni stock di Samsung che, già con One UI 2.1, presentano dei banner nell'interfaccia.

Un problema che colpisce molti dispositivi, soprattutto nelle fasce più basse del mercato, dove parte della monetizzazione passa proprio da queste inserzioni (nuovo esempio in allegato qui sotto, terza immagine).

Via: GSMArena
Fonte: Samsung