App

Mozilla ci ripensa e rivede totalmente il cambio tab nell'ultima versione di Firefox Preview Nightly (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Mozilla ci ripensa e rivede totalmente il cambio tab nell'ultima versione di Firefox Preview Nightly (foto)

È più di un anno che Mozilla sta lavorando sulla nuova versione di Firefox per cui sarebbe più che lecito pensare che gli aspetti principali oltre che il design generale dell'app siano ormai definiti e cristallizzati. E invece con un certo stupore oggi scopriamo che l'ultima versione di Firefox Preview Nightly implementa una nuova modalità per il cambio di tab.

La novità non solo è totalmente diversa dalla precedente, ma in pratica pone una lapide sul concetto di "sessioni" tanto caro a Mozilla al momento del lancio del progetto. Finora tappando sul numero di tab si apriva una nuova finestra con tanto di raccolte e siti suggeriti, adesso invece si alza dal basso una sezione che raccoglie tutti i tab aperti compresi quelli in modalità Privata.

La posizione di questa sezione appare indipendente da dove è localizzata la barra degli indirizzi e permette di passare da una finestra all'altra, chiudere quelle aperte con uno swipe o tappando sulla X e aprirne una nuova.

 La funzione non è ancora stabile, in fondo si tratta della prima release per la versione dedicata agli sviluppatori, ma con buona probabilità prossimamente la vedremo arrivare anche in Firefox Preview Beta e stabile.