App

Chrome per Android sta testando una soluzione tutta nuova per suggerirvi rapidamente spunti di ricerca

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Chrome per Android sta testando una soluzione tutta nuova per suggerirvi rapidamente spunti di ricerca

Che i web browser offrano suggerimenti di ricerca in rete non lo scopriamo di certo oggi, ma ciò che sta testando Chrome per Android – nei rami di sviluppo Dev e Canary – è a dir poco singolare.

Attualmente sono conosciuti come Query Tile, ovvero dei riquadri – posti sotto la barra di ricerca Google, quando si apre un nuovo tab in Chrome – che suggeriscono macro categorie di ricerca sul web, come Notizie, Film, Ricette, Sport, Musica e così via. Con un tap su uno di questi contenitori, si accederà a sottocategorie più specifiche legate all'argomento principale. Ad esempio, scegliendo Film, i suggerimenti potrebbero proseguire in Commedie, Drammi, Thriller, Gialli ecc.

Al momento la funzione è ancora in fase sperimentale ed è attivabile per mezzo di una serie di flag che troverete cercando query tile, che vi permettono di modificare aspetto e funzionalità. A noi sembra una funzionalità interessante, che sviluppata bene potrebbe rappresentare uno strumento in più per guidarci in ricerche rapide sugli argomenti di maggior tendenza.

Staremo a vedere se riuscirà ad approdare nel ramo stabile, o la sua corsa si arresterà prima.