POCO F2 Pro viene smontato pezzo a pezzo e svela un sistema di raffreddamento unico! (video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
POCO F2 Pro viene smontato pezzo a pezzo e svela un sistema di raffreddamento unico! (video)

Dopo essere sopravvissuto ai test di resistenza effettuati con la solita perizia da Zack del canale JerryRigEverything, Poco F2 Pro torna sotto i riflettori per un'analisi approfondita dei suoi componenti interni. C'è da dire però che la seduta precedente ha lasciato evidenti strascichi: la fotocamera frontale del telefono infatti è bloccata in posizione aperta, motivo in più per aprire il telefono e scoprire la causa del problema.

Dopo aver effettuato gli usuali passaggi per poter separare il retro e smontare la quantità di viti che fissano i vari componenti, Zack riesce a disassemblare il motore della fotocamera. Scopriamo così che il pezzo è rotto: è inchiodato e nemmeno delle grosse pinze riescono a smuoverlo. Passando del resto del dispositivo bisogna notare che Poco F2 Pro non possiede una certificazione per l'impermeabilità, eppure sono state prese alcune precauzioni per proteggerlo dal contatto con i liquidi (anche se purtroppo non per gli speaker).

Parlando di liquidi impossibile non notare il particolare se non unico sistema di raffreddamento di cui è dotato Poco F2 Pro. Al contrario di quello che siamo abituati a vedere non è fatto di rame, ma di alluminio ed è posizionato tra lo schermo e la batteria invece che tra il processore e la scocca. Questa ingegnosa soluzione consente di dissipare più rapidamente il calore. Inoltre una volta aperta, scopriamo che effettivamente l'interno del sistema è rivestito da una fina maglia di rame che contribuisce ulteriormente al raffreddamento del sistema.

Senza aggiungere troppo per evitare di rovinarvi il gusto di guardare il teardown riportato qui sotto, vi lasciamo direttamente al video in cui troverete, in apertura e tra una vite e l'altra, la posizione di Zack riguardo le proteste in corso in questi giorni negli Stati Uniti, perché "ci sono cose più importanti della tecnologia".

POCO F2 Pro

POCO F2 Pro

  • Display 6,67" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 64 MPX ƒ/1.9
  • Frontale 20 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 4700 mAh
  • Android 10