OnePlus 8 Pro entra a pelo nella top 10 DxOMark (aggiornato: video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
OnePlus 8 Pro entra a pelo nella top 10 DxOMark (aggiornato: video)

OnePlus 8 Pro è uscito oramai da tempo, ma solo ora è passato sotto i ferri di casa DxOMark ricevendo la classica valutazione che tiene conto delle sue capacità fotografiche. Gli ultimi OnePlus si sono sempre comportati discretamente da un punto di vista fotografico, senza mai eccellere però.

È questo il caso anche di OnePlus 8 Pro, che nella pagella complessiva di DxOMark si guadagna un punteggio complessivo di 119 punti. Sviscerando il voto si scopre che lato foto il giudizio ammonta a 126 punti, mentre quello video "solo" a 103 punti. Quanto basta comunque per superare Samsung Galaxy S20+ in classifica e avvicinarsi pericolosamente al punteggio ottenuto proprio nelle foto dal top di gamma Samsung.

Tornando a OnePlus, i 119 punti assegnati da DxOMark gli permettono di entrare nella top ten dei dispositivi attuali al decimo posto. Tra le caratteristiche esaltate dal celebre portale ci sono, lato foto, un buon livello di dettaglio, scarso rumore, esposizione accurata, autofocus rapido e soprattutto affidabile e buoni colori anche in caso di scatti ultra-wide.

Peccato per qualche bilanciamento del bianco sballato per le foto in esterna e anche qualche artefatto negli scatti ultra-wide. Lato video invece, dove OnePlus 8 Pro si è meritato un voto ben più basso, DxOMark punta il dito contro l'instabilità dell'autofocus, la presenza di rumore chiaramente visibile, aliasing e problemi di esposizione delle ombre nei video HDR. Se non altro si difende grazie ad una buona stabilizzazione, a colori piacevoli e al livello di dettaglio. Vi rimandiamo come al solito all'ampio report di DxOMark.

Aggiornamento 08/06/2020

Di seguito il video pubblicato da DxOMark relativo all'analisi fotografica di OnePlus 8 Pro.

OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro

  • Display 6,78" QHD+ / 1440 x 3168 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.78
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.45
  • CPU octa 2.86 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 4510 mAh
  • Android 10