ASUS conferma l’esistenza di ROG Phone III e una partnership con Unity (aggiornato)

Matteo Bottin -

Finora ROG Phone III è sempre rimasto nell’aria come un’entità astratta: sì, abbiamo avuto qualche riferimento in qualche benchmark (supponendo fosse proprio lui) ma non c’è mai stata una prova concreta della sua esistenza. O, almeno, non esisteva fino ad oggi.

ASUS ha infatti citato ROG Phone III in un comunicato stampa nel quale si parla di ASUS come partner di Unity. In questo documento si dice che Unity Engine supporterà 5 funzionalità di ROG Phone II e ROG Phone III, confermando di fatto il nome finale dello smartphone.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Band 5 arriverà l’11 giugno

Nel frattempo pare che la versione “più pompata” di questo gaming phone sia spuntata su Geekbench: sempre Snapdragon 865, sempre Android 10, ma ben 12 GB di RAM. Risultati sono praticamente gli stessi della versione da 8 GB di RAM, con 910 punti in single core e 3229 punti in multi core.

Aggiornamento05/06/2020

Nel comunicato stampa riportato all’estero si parlava esplicitamente di ASUS partner di Unity. Già da oggi è disponibile il ROG Phone SDK, un kit per sviluppatori appunto messo a disposizione nello Unity Asset Store. L’SDK in questione permetterà ai developer di ottimizzare con più facilità i loro giochi sia per ROG Phone II che per il futuro ROG Phone III.

L’SDK permetterà anche di abilitare i giochi all’uso con la TwinView Dock, con il Kunai GamePad e di adattare il tutto al refresh rate degli schermi dei ROG Phone e alle loro funzionalità di boost delle performance. Usando Unity si avrà diretto accesso a tale SDK, facilitando ulteriormente il tutto.

Via: GSMArena, GizmoChina
ASUS ROG Phone II

ASUS ROG Phone II

8.9

  • CPU
    octa 2.96 GHz
  • Display
    6,59" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    12 GB
  • Frontale
    24 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    6000 mAh