Questo sfondo bloccherà il vostro smartphone, non installatelo (foto) (aggiornato: il fix è in arrivo)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Questo sfondo bloccherà il vostro smartphone, non installatelo (foto) (aggiornato: il fix è in arrivo)

Il mondo Android è molto variegato e ricco di alternative e a volte ospita alcune vicende davvero singolari: è proprio questo il caso dello sfondo che blocca i telefoni, una vicenda incredibilmente concreta che è emersa in rete nelle ultime ore.

Veniamo subito al colpevole: l'immagine che vedete qui sotto è quella incriminata, e rappresenta un classico quanto suggestivo paesaggio con lago, di range dinamico abbastanza ampio. Diversi utenti segnalano che impostando questa immagine come sfondo sul proprio dispositivo Android hanno subito il blocco irreversibile dello smartphone.

Sembra illogico ma le diverse segnalazioni confermano la pericolosità dell'immagine: il tutto sarebbe causata dalla gamma dinamica dell'immagine, la quale non sarebbe gestibile dal color gamut di Android, in particolare il problema risiederebbe nelle API Google Skia che non riuscirebbero a gestire cromaticamente l'immagine. La conseguenza è dunque il blocco del dispositivo, con alcuni utenti che addirittura segnalano l'impossibilità di avviare il dispositivo in modalità Safe.

Secondo le segnalazioni emerse in rete, l'immagine postata su Weibo sarebbe compressa in modo tale da non causare i pesanti problemi segnalati su Android. Questo accadrebbe però impostando come sfondo la stessa immagine caricata su Twitter, il quale evidentemente non modifica il profilo colore originale. Pertanto non usate l'immagine che vedete allegata ai tweet in basso, potreste incorrere nel brick del vostro smartphone.

Sembra che il produttore dello smartphone non influisca sul presentarsi del problema, diverse segnalazioni arrivano da utenti possessori di Samsung ma anche da proprietari di Google Pixel. L'intera vicenda ci ricorda vagamente il carattere speciale che causava il crash di iPhone qualche tempo fa.

Al momento Google non si è pronunciata sul problema, presumiamo che un aggiornamento delle API Skia sarà necessario per risolverlo definitivamente. Partendo dal presupposto che il problema risiede nela profilo colore dell'immagine, immaginiamo che lo scatto incriminato non sarà potenzialmente l'unico a indurre il blocco del dispositivo.

Vi lasciamo con alcuni esempi di utenti affetti dal problema.

Aggiornamento 03/06/2020 ore 23:40

Google è a conoscenza del curioso problema relativo a particolari sfondi, come quello mostrato sopra, che presentano un color space di tipo RGB e ha fatto sapere che il fix è in fase di sviluppo. 9to5Google ha già appurato che il problema non si presenta con Android 11, probabilmente perché la nuova release di Android è in grado di gestire il color space RGB delle immagini; mentre Android 10 è in grado di gestire solo quello di tipo sRGB.

Google non ha comunque indicato le tempistiche di rilascio del fix, presumiamo che non ci sarà bisogno di attendere il rilascio pubblico di Android 11 per averlo operativo su tutti gli smartphone.

Aggiornamento 04/06/2020 ore 17:00

Dopo aver confermato di essere a lavoro su un fix software che dovrebbe arrivare prossimamente, Google ha dettagliato il principio alla base del problema che si verifica nella gestione di alcuni particolari sfondi da parte di Android. La natura del problema risiede nel profilo colore e di come questo gestisce il calcolo della luminanza. In generale la formula per il calcolo della luminanza quando si converte l'immagine secondo il profilo sRGB è la seguente:

Luminanza = 0,2126f * R + 0,7152f * G + 0,0722f * B

Dove R, G, B stanno a indicare le tre intensità cromatiche fondamentali Rosso, Verde e Blu. Il problema sorge con le immagini che includono delle tonalità che superano la soglia di 255 in termini di luminanza. Il profilo sRGB si basa su un campionamento dell'immagine, utile a digitalizzarla, in 8 bit: questo significa che si avranno a disposizione 256 bit per rappresentare la gamma cromatica nei pixel, con valori che vanno da 0 a 255. L'immagine incriminata restituisce una luminanza digitale pari a 256, di una unità superiore al massimo consentito dal campionamento e questo manda in tilt il sistema operativo.

Google ha spiegato che con Android 11 il problema non si verifica perché il sistema non campiona e non converte l'immagine secondo questo criterio.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News.