Detto, fatto: Google ha già implementato le funzioni di Google Home nel menu rapido dal pulsante di accensione (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Detto, fatto: Google ha già implementato le funzioni di Google Home nel menu rapido dal pulsante di accensione (foto)

La prima app a ricevere i nuovi comandi rapidi accessibili dal pulsante di accensione è Google Home. Dopo che ieri Mountain View ha rilasciato per errore l'ultima beta di Android 11 alcuni utenti hanno iniziato a scovare piccole novità qui e là, ma oggi vi possiamo segnalare l'arrivo di una funzione davvero comoda. Come già avevamo raccontato qui, a inizio settimana BigG aveva dichiarato di voler portare a tutti questo menu rapido dove possono essere raccolte carte di pagamento, pass e comandi per la smart home.

Naturale quindi che la prima applicazione a giovarsene sia proprio Google Home. Per l'occasione Mishaal Rahamn di XDA è riuscito a sbloccare la novità installando la beta trapelata di Android 11 e la versione 2.23.1.8 dell'app su un Pixel 3 XL. Il risultato, come potete vedere dall'immagine a fine articolo, è una serie di comandi rapidi per la gestione dei gadget smart della casa.

Una bella comodità per chi ha automatizzato la propria abitazione.

La sezione appare per la prima volta accompagnata dall'animazione che potete ammirare nel tweet riportato qui sotto ed è stata rinominata "Device Controls" (che probabilmente verrà tradotta in italiano come "Controlli dispositivi" o qualcosa del genere). Scendendo nel tecnico la novità è resa possibile grazie alle nuove Controls API disponibili dalla DP 2 di Android 11. Se avete un Pixel e siete tra i pochi ad aver ricevuto l'ultima release del robottino verde potete provare se la novità funziona anche per voi e magari farcelo sapere nei commenti.